due parole da Asteroide 84120 .... un omaggio che ho ricevuto dagli amici Fabrizio Bernardi (astronomo di fama internazionale) e Maura Tombelli (astrofila, conosciuta in tutto il mondo amatoriale e professionale dell'astronomia moderna).
Quindi dopo più di 30 anni che mi occupo di astronomia, oggi posso dire di essere "diventato" anche un asteroide...un astro della fascia principale degli asteroidi che orbiterà intorno al Sole per molti anni anche dopo di me...
La mia passione per l'astronomia mi accompagna da oltre 30 anni, sono stato uno dei soci che ha visto la nascita dell'Osservatorio astronomico di Libbiano a Peccioli (PI), insieme agli amici di AAAV Associazione Astrofili Alta Valdera. Dopo aver condiviso con loro molte esperienze in cui ho avuto modo di conoscere anche astronomi di fama internazionale, come Margherita Hack, Franco Pacini e molti altri, dopo aver condiviso con AAAV notti di osservazione al telescopio, ma anche conferenze pubbliche e visite guidate delle scuole in osservatorio...
Nel 2012 ho dato vita ad una nuova associazione, ACA, Associazione Cascinese Astrofili, nella citta dove vivo, qui a Cascina.
Con questo gruppo abbiamo portato avanti numerose esperienze di divulgazione, abbiamo organizzato conferenze e soprattutto serate di osservazione al telescopio, con il naso all'insù ad ammirare lo spettacolo dell'Universo. Navigando sull'astronave Terra alla velocità di 100.000 km/h intorno al Sole, sfruttando l'immenso oblò della nostra astronave...il cielo sopra di noi ed ammirando uno spettacolo che ancora oggi non smette di affascinarmi, che dopo tanti anni mi offre ancora spunti di curiosità, di domande, di riflessione su chi siamo, dove siamo diretti e come siamo arrivati fino a qui...l'astronomia è madre di tutte le scienze e non cesserà mai di attirarmi nell'affascinante viaggio alla scoperta del Cosmo in cui siamo immersi.
Un viaggio che Galileo inizio tanti anni fa con il suo telescopio, ma che i primi ominidi sicuramente iniziarono con i loro occhi ad ammirare...
Con ACA ci siamo occupati anche di divulgazione inclusiva, facciamo parte del progetto nazionale della UAI che si chiama "Stelle per tutti", un progetto che vuole portare l'astronomia alla conoscenza di tutti, compreso le persone con disabilità a partire dai non vedenti.
Siamo stati pionieri in questo, con le attività del giugno 2013, forse i primi a portare dei non vedenti ai telescopi. Siamo stati pionieri nel coinvolgere delle persone con disabiltà cognitiva o con disturbo autistico. Con questi ragazzi speciali abbiamo realizzato dei corsi, delle osservazioni, con loro abbiamo imparato molto ed abbiamo trasferito queste esperienze all'intero progetto della UAI, di cui oggi facciamo parte come delegazione.
Ho inserito il link che vi permette di dirigervi verso il nostro sito, credo che meglio di qualsiasi altra parola possa farvi capire quanto facciamo e possa stimolarvi la curiosità a conoscere meglio questa materia.
Cieli sereni a tutti.......”