Da molti anni coltivo la mia passione per il disegno e la pittura, mi piace ammirare le opere di artisti come gli impressionisti, ma mi dedico anche alla pittura di opere mie, ispirate dalla natura o da temi a me cari.
In particolare nasco come pittore paesaggista, ma ho fatto esperienza con diverse tecniche e temi ed ogni volta è una nuova scoperta.
Mi piace confrontarmi con la critica, partecipare a mostre di opere d’arte, soprattutto quelle in cui l'arte diventa uno strumento per il sociale, per peronare una causa a favore di associazioni o persone bisognose.
Mi sforzo e mi auguro di produrre opere capaci di emozionare l’osservatore, di fargli provare senzazioni positive. Ho frequentato corsi serali per imparare le tecniche e mi piace sperimentare percorsi nuovi, in un continuo confronto con me stesso e con la realtà. L’arte e lo sviluppo dell’intelletto umano mi hanno sempre appassionato. Fra le mie passioni trovano spazio anche altre attività come la fotografia e la poesia.
PARTECIPAZIONI:
Dall 7 al 12 dicembre 2011 Stazione Leopolda a Pisa
Dal 3 al 11 dicembre 2011 Biennale Arte contemporanea a Firenze, Fortezza.
Nel 2004 ho vinto un concorso fotografico
Ho partecipato a esposizioni collettive, presso la piazza comunale di Calcinaia e di Fornacette, in provincia di Pisa.
Nel giugno 2005 collettiva allievi dell’accademia d’arte di Bruno Pollacci.
Dal 7 al 20 Gennaio 2006 ho partecipato alla mostra collettiva presso la galleria “La Tavolozza”, a Pontedera – Pisa.
Selezionato per la partecipazione al 15° premio nazionale di pittura “Giovanni Gronchi Citta di Pontedera”, con Esposizione dal 11 al 25 giugno presso il palazzo Otello Cirri di Pontedera – PI
2006 dal 16 al 29 settembre presso la galleria Bellini, a Cascina;
2006 dal 7 al 28 ottobre mostra presso il Royal Victoria Hotel, Lungarno Pacinotti a Pisa. Bi-Personale con l'amico Fabio Baronci
Expo'S.Luca,III rassegna,Pontedera dal 15-29/10/06
2006 Dal 5/11 al 11/12 mostra collettiva presso il Ristorante "Il Cagliostro" a Pisa.
dal 7 al 28 gennaio 2007 partecipato al Premio Shackleton, sul Sestriere.
17 febbraio partecipo ad un'asta di beneficienza a S.Maria A Monte, Pisa
Dal 11 al 25 Febbraio in mostra alla collettiva della 1° rassegna della galleria "La Tavolozza" a Pontedera - Pisa
Marzo 2007, Mostra collettiva c/o Galleria la Tavolozza a Pontedera
"COLORI IN JAZZ" dal 8 al 30 giungno 2007 mostra collettiva presso Villa S.Marco - Terricciola - Pisa
Altre manifestazioni sono in corso di preparazione...
Dal 10 al 29 Maggio 2008 Mostra collettiva presso la galleria "La Tavolozza" in Via della Bianca, 2 a Pontedera.
Il colore resta per me la sfida principale, l’uso dei gialli e dei verdi in modo da rendere visibile e percepibile l’emozione che ha spinto alla creazione dell’opera, questa è per me la sfida del momento.
E così ad esempio l’opera “Campo di Grano” nasce dalla voglia di dipingere in estemporanea, dal vero, un paesaggio ricco di calore ed energia, un luogo dove ho trascorso molti giorni della mia infanzia, nelle campagne della provincia di Pisa, dove sono cresciuto all’ombra del monte Castellare. Ho dovuto sfidare il caldo di luglio e le difficoltà nell’amalgamare fra loro i colori che frettolosamente tendevano ad essiccare, ma alla fine l’opera è nata, non è perfetta ma è vera, autentico frutto della mia mente e figlia della mia anima. Vivono in me la passione per l’ingegno umano, per la poesia, la musica, il teatro, la filosofia e la creatività in genere.”
Critica:
Dipingere al giorno d’oggi resta pur sempre un affascinante quanto mai misteriosa avventura.
Nell’arte di dipingere di Domenico esistono tutte queste significative ed evidenti curiosità creative, che ne fanno seppure ancora all’inizi un interessante artista, capace in futuro di regalarci chissà quali opere. Un paesaggista senza ombra di dubbio, con tratti certamente figurativi, specie nel disegno dove negli ultimi tempi ha raggiunto una capacità espressiva impressionante. Sono fermamente convinto che la capacità pittorica di Domenico, di regalarci il mondo attraverso le sue tele e i suoi disegni, farà parlare di se negli anni a venire.
Di Federico Bellini
Opera In Basso: Olio su tela, 50x70 "Santuario Madonna Dell'Acqua di Cascina (PI) - Autore:Rolando Quaranta, collezione Domenico Antonacci